Avete mai pensato in quanti modi la ceramica può essere usata nelle nostre vite? Si tratta di un materiale incredibilmente versatile che viene utilizzato in tantissimi prodotti, che vanno dagli impianti frenanti alle bambole di porcellana.

A chi non piace il tocco fatato che i folletti di giardino riescono a offrire rispetto ad un giardino normale? Potete godervi un pomeriggio soleggiato appollaiati su uno sgabello in ceramica, gustandosi un tè reso perfetto da un colino da tè in ceramica. Siamo anche passati dalla pietra lavica alla ceramica, dopo che mio marito mi ha proposto di andare con lui a comprare delle briquette in ceramica, ma non avendone mai sentito parlare gli ho chiesto “cosa sono le briquette in ceramica?” Mio marito mi ha risposto che funzionano molto meglio del legno o della pietra lavica e che sono più sicure poiché non producono fiammate sul barbecue a gas. Mi ha detto anche che il nostro barbecue ha anche un elemento in piezoceramica  che funziona bene con il propano.

Quando i miei adorati cani labrador arrivano da me con i loro occhi resi malinconici dalla fame, vado in cucina e metto il loro cibo in una scodella per cani di ceramica. Un altro modo in cui la ceramica si dimostra utile sta proprio nella grande varietà di elementi in ceramica decorativi utilizzabili in cucina. Anche sulla porta di casa, ad esempio, un bel numero civico in ceramica aiuta il postino a consegnarti la posta.

Io soffro di così tante allergie che è fuori discussione l'avere una moquette in casa, ma questo problema è stato facilmente risolto applicando diverse piastrelle in ceramica per ogni stanza. E' molto facile tenerle pulite rispetto ad un tappeto, che invece si impregna di sporco e polvere, lasciando che l'allergia attacchi con i suoi effetti molta gente.

Mi ricordo quando abbiamo completato le pavimentazioni. Per tutta la settimana ci fu un grande caos, per via della sistemazione di tutte le piastrelle dalla mattina alla sera! Abbiamo scelto delle piastrelle di ceramica decorative differenti per ogni stanza, ma abbiamo iniziato a confondere i pezzi e ci siamo man mano innervositi!

Fare una installazione di piastrelle di ceramica senza un aiuto professionale non è qualcosa che consiglierei! Prima di tutto vi è il problema di rimuovere le piastrelle di ceramica vecchie e danneggiate, e già questo richiede un grande lavoro. Poi vi è tutto il rumore assordante della rimozione e la polvere fintanto che non si sistemano tutte e non si lava. Ma a lavoro finito ci siamo entrambi sentiti fieri del nostro lavoro di pavimentazione in ceramica.

Certo, molta gente preferisce delle piastrelle in porcellana poiché dicono che la porcellana sia la migliore qualità che si possa comprare. Io dico, lo so! Ma so anche che è anche la più costosa! So che molta gente ha anche dei denti in porcellana poiché sono più lucidi e duraturi, ma quando sentirete quanto costa un singolo dente, non inizierete neanche ad immaginarvi quanto vi costerebbe una cucina o un bagno con piastrelle di porcellana.

A parte i suoi utilizzi per la casa, la ceramica è ampiamente utilizzata nel settore della manifattura, in cui gli strumenti di taglio con rivestimenti in ceramica sono i più efficienti. Inoltre, i cuscinetti in ceramica stanno iniziando a prendere il posto dei cuscinetti in acciaio poiché sono molto più leggeri e causano molta meno frizione durante l'utilizzo. Potrete trovare questo nuovo tipo di cuscinetti negli skateboard, nelle biciclette, nei rulli da pesca, nei veicoli motorizzati e quasi in tutti i nuovi macchinari.

 

Questi sono soltanto alcuni dei tanti modi in cui le ceramiche sono diventate importanti nelle nostre case e nelle fabbriche. Chi avrebbe mai pensato che un materiale utilizzato già migliaia di anni fa per fare dei vasi di terracotta sarebbe diventato un materiale così importante e versatile nel 21esimo secolo?